Sistemi di assistenza per la sicurezza

Al tuo fianco.

Qualunque cosa tu muova con il tuo autocarro: la cosa più importante è una guida senza incidenti. I sistemi di assistenza alla guida di Mercedes‑Benz Trucks possono aiutarti a mantenere una visione d'insieme e a muovere il tuo veicolo in modo controllato su strada, soprattutto nelle situazioni critiche. Gli standard di legge UE in vigore a partire dalla metà del 2024 per i sistemi di assistenza alla guida non solo vengono soddisfatti, ma in parte addirittura superati. Proprio come deve essere per un autocarro Mercedes‑Benz.

Svolta e cambio corsia

Active Sideguard Assist 2

L'Active Sideguard Assist perfezionato di seconda generazione è in grado di supportare il conducente nei cambi di corsia o nelle manovre di svolta con visibilità limitata nell'intera gamma di velocità. Inoltre, il sistema di avvertimento a due stadi può segnalare al conducente i potenziali pericoli, in modo che possa mitigare la situazione critica del traffico intervenendo tempestivamente.

Grafico Active Sideguard Assist 2 con autocarro e ciclista che viaggia accanto
  • Monitoraggio lato guida e lato passeggero anteriore 
  • Sistema di avvertimento a due stadi in caso di rilevamento di un pericolo (in primo luogo, interviene l'informazione visiva, dopodiché si attiva la segnalazione ottica e acustica) 
  • È in grado di riconoscere e segnalare i pericoli nell'intera gamma di velocità
  • Intervento frenante attivo nella svolta a destra (circolazione con guida a destra) o a sinistra (circolazione con guida a sinistra) nella gamma di velocità fino a 20 km/h, in assenza di reazione al segnale acustico e ottico di avvertimento
Freni

Active Brake Assist 6 Plus

L'Active Brake Assist soddisfa già ora il regolamento sui sistemi avanzati di frenata di emergenza (AEBS - Advanced Emergency Braking System), che entrerà in vigore a settembre 2028. La tecnologia di fusione a 270 gradi è dotata di un'acquisizione della realtà ingrandita. In questo modo il sistema è in grado di reagire ancora più rapidamente a situazioni critiche. Ciò consente di ridurre il numero di incidenti sia per i veicoli che viaggiano fino a 90 km/h, sia per i pedoni e i ciclisti che viaggiano fino a 60 km/h. Inoltre, il sistema ora indica chiaramente se non è ancora completamente attivo.

Grafico Active Brake Assist 6 con autocarro e autovettura che precede
  • Aggiornamento dell'Active Brake Assist 6 esistente per soddisfare in anticipo il nuovo regolamento AEBS obbligatorio a partire dal 09/28
  • Rilevamento dell'ambiente circostante a 270° grazie alla tecnologia delle telecamere e ai sensori radar supplementari montati sui fari e lateralmente
  • Ora è in grado di reagire ancora meglio alla presenza di pedoni e ciclisti fino a 60 km/h 
  • Consente di ridurre notevolmente il rischio di incidenti fino a 90 km/h in presenza di veicoli in movimento e fermi.
  • È in grado di reagire alla presenza di veicoli fermi e in movimento in curve di grande raggio, ad es. in autostrada
  • Sistema di allarme a due livelli: in caso di rilevamento di un pericolo, viene emesso un segnale acustico di avvertimento e uno visivo con una frenata parziale simultanea e, in assenza di reazione da parte del conducente, viene attivata una frenata a fondo completa.
  • Avviso visivo se dopo 15 secondi di marcia a una velocità superiore a 10 km/h non è ancora disponibile la piena potenza del sistema 
  • Funzionalità migliorata anche in caso di scarsa visibilità grazie alla tecnologia radar
Partenza e manovre

Front Guard Assist

Il Front Guard Assist può aumentare la sicurezza di guida già prima di mettersi in marcia: monitora la zona antistante il veicolo e supporta il conducente nella gamma di velocità fino a 15 km/h, ad esempio a veicolo fermo, in fase di partenza o agli incroci. Se il sistema rileva oggetti in movimento davanti al veicolo, come ad esempio persone, può aiutare a reagire tempestivamente con un messaggio di pericolo a due livelli.

Grafico Front Guard Assist con autocarro e altri utenti della strada davanti all'autocarro
  • Attivo in situazioni di marcia fino a 15 km/h
  • L'area di monitoraggio copre l'angolo morto davanti al veicolo (fino a circa 4 m) sull'intera larghezza del veicolo
  • Sistema di avvertimento a due stadi in caso di rilevamento di un pericolo (prima si attiva il segnale ottico di avvertimento e poi il segnale acustico di avvertimento)
Mantenimento di traiettoria e distanza

Active Drive Assist 3

L'Active Drive Assist di ultima generazione offre ancora più sicurezza e comfort, soprattutto nei lunghi viaggi. Dalla regolazione della distanza automatica (incluso il traffico stop-and-go in coda) al sistema antisbandamento intelligente, fino alla funzione Emergency Steering: in caso di pericolo di collisione durante il cambio di corsia, il sistema può intervenire attivamente e riportare l'autocarro nella sua corsia di marcia. Ad esempio, se il conducente non è più attivo per problemi di salute, l'avvertimento hands-off può avviare una frenata di emergenza controllata in assenza di reazioni da parte del conducente.

Grafico Active Drive Assist 3 con autocarro
  • Favorisce una guida parsimoniosa e confortevole, in particolare in autostrada
  • Può supportare il conducente nell'intera gamma di velocità
  • Supporto tramite la regolazione automatica della distanza con funzione «stop and go» (partenza e arresto in coda)
  • Sistema antisbandamento attivo
  • Può impedire l'abbandono accidentale della corsia di marcia mediante un intervento sterzante attivo
  • In caso di inattività del conducente è in grado di frenare il veicolo in misura moderata fino all'arresto
  • In caso di pericolo di collisione con veicoli sulla corsia adiacente è in grado di riportare il veicolo nella propria corsia durante un cambio di corsia
Rimanere vigili

Attention Assist 2.

Il Attention Assist 2 può contribuire a evitare incidenti in caso di distrazione o stanchezza del conducente mediante un segnale acustico e ottico di avvertimento. Mediante una telecamera integrata, il sistema rileva l'attenzione visiva del conducente in base all'angolo visivo e al livello di stanchezza del conducente. Tutti i dati rimangono nel veicolo.

Grafico Front Guard Assist con autocarro e altri utenti della strada davanti all'autocarro
  • Serve a migliorare la sicurezza stradale
  • Utilizza una telecamera a raggi infrarossi integrata per rilevare visivamente la posizione della testa e delle pupille del conducente
  • Se riconosce i primi sintomi di distrazione o stanchezza, emette un segnale acustico e ottico di avvertimento
  • Si tratta di un sistema chiuso, vale a dire che tutti i dati rimangono esclusivamente nel veicolo e vengono cancellati irrevocabilmente dal sistema dopo 15 minuti

Potrebbe interessarti anche:

Charged to change.

Charged to change

Oggi già pronti per il domani.

Oggi già pronti per il domani

Insieme in viaggio.

Insieme in viaggio

Le immagini e i testi possono contenere anche accessori o equipaggiamenti a richiesta che non fanno parte dell'equipaggiamento originale. Le immagini riportate hanno solo valore indicativo e non riproducono necessariamente le caratteristiche effettive dei veicoli originali. L'aspetto di questi ultimi può discostarsi da tali immagini. Con riserva di modifiche. Le immagini e i testi possono contenere anche modelli, servizi di assistenza, servizi e prodotti non disponibili nei singoli Paesi.

In qualità di impresa attiva a livello internazionale, Daimler Truck AG considera le pari opportunità, la diversità, l'apertura e il rispetto valori fondamentali. Lo dimostriamo nel modo in cui pensiamo, agiamo e comunichiamo. In linea di principio, tutti i termini utilizzati includono naturalmente tutti i generi e tutte le identità di genere.

1 I sistemi di assistenza alla guida possono solo supportare i conducenti. La responsabilità della guida sicura del veicolo è sempre a carico del conducente.

2 Di serie nell'UE.

3 Con l'equipaggiamento a richiesta S2J è possibile inibire la disattivazione dei sistemi di frenata di emergenza Active Brake Assist 6 Plus da parte del sistema.

4 Equipaggiamento a richiesta, solo per determinate configurazioni del veicolo.

5 Equipaggiamento a richiesta, solo in combinazione con lo sterzo Servotwin, il sistema di mantenimento della distanza, l'Active Brake Assist 6 Plus, la regolazione della stabilità e il Multimedia Cockpit, interactive.

6 A partire da 02/26, l'Active Brake Assist 6 viene sostituito dall'Active Brake Assist 6 Plus.

7 Disponibile a partire dal 02/2026.