Sistemi di assistenza per la sicurezza
Al tuo fianco.
Qualunque cosa tu muova con il tuo autocarro: la cosa più importante è una guida senza incidenti. I sistemi di assistenza alla guida di Mercedes‑Benz Trucks possono aiutarti a mantenere una visione d'insieme e a muovere il tuo veicolo in modo controllato su strada, soprattutto nelle situazioni critiche. Gli standard di legge UE in vigore a partire dalla metà del 2024 per i sistemi di assistenza alla guida non solo vengono soddisfatti, ma in parte addirittura superati. Proprio come deve essere per un autocarro Mercedes‑Benz.
Svolta e cambio corsia
Active Sideguard Assist 2
- Monitoraggio lato guida e lato passeggero anteriore
- Sistema di avvertimento a due stadi in caso di rilevamento di un pericolo (in primo luogo, interviene l'informazione visiva, dopodiché si attiva la segnalazione ottica e acustica)
- È in grado di riconoscere e segnalare i pericoli nell'intera gamma di velocità
- Intervento frenante attivo nella svolta a destra (circolazione con guida a destra) o a sinistra (circolazione con guida a sinistra) nella gamma di velocità fino a 20 km/h, in assenza di reazione al segnale acustico e ottico di avvertimento
Freni
Active Brake Assist 6 Plus
- Aggiornamento dell'Active Brake Assist 6 esistente per soddisfare in anticipo il nuovo regolamento AEBS obbligatorio a partire dal 09/28
- Rilevamento dell'ambiente circostante a 270° grazie alla tecnologia delle telecamere e ai sensori radar supplementari montati sui fari e lateralmente
- Ora è in grado di reagire ancora meglio alla presenza di pedoni e ciclisti fino a 60 km/h
- Consente di ridurre notevolmente il rischio di incidenti fino a 90 km/h in presenza di veicoli in movimento e fermi.
- È in grado di reagire alla presenza di veicoli fermi e in movimento in curve di grande raggio, ad es. in autostrada
- Sistema di allarme a due livelli: in caso di rilevamento di un pericolo, viene emesso un segnale acustico di avvertimento e uno visivo con una frenata parziale simultanea e, in assenza di reazione da parte del conducente, viene attivata una frenata a fondo completa.
- Avviso visivo se dopo 15 secondi di marcia a una velocità superiore a 10 km/h non è ancora disponibile la piena potenza del sistema
- Funzionalità migliorata anche in caso di scarsa visibilità grazie alla tecnologia radar
Partenza e manovre
Front Guard Assist
- Attivo in situazioni di marcia fino a 15 km/h
- L'area di monitoraggio copre l'angolo morto davanti al veicolo (fino a circa 4 m) sull'intera larghezza del veicolo
- Sistema di avvertimento a due stadi in caso di rilevamento di un pericolo (prima si attiva il segnale ottico di avvertimento e poi il segnale acustico di avvertimento)
Mantenimento di traiettoria e distanza
Active Drive Assist 3
- Favorisce una guida parsimoniosa e confortevole, in particolare in autostrada
- Può supportare il conducente nell'intera gamma di velocità
- Supporto tramite la regolazione automatica della distanza con funzione «stop and go» (partenza e arresto in coda)
- Sistema antisbandamento attivo
- Può impedire l'abbandono accidentale della corsia di marcia mediante un intervento sterzante attivo
- In caso di inattività del conducente è in grado di frenare il veicolo in misura moderata fino all'arresto
- In caso di pericolo di collisione con veicoli sulla corsia adiacente è in grado di riportare il veicolo nella propria corsia durante un cambio di corsia
Rimanere vigili
Attention Assist 2.
- Serve a migliorare la sicurezza stradale
- Utilizza una telecamera a raggi infrarossi integrata per rilevare visivamente la posizione della testa e delle pupille del conducente
- Se riconosce i primi sintomi di distrazione o stanchezza, emette un segnale acustico e ottico di avvertimento
- Si tratta di un sistema chiuso, vale a dire che tutti i dati rimangono esclusivamente nel veicolo e vengono cancellati irrevocabilmente dal sistema dopo 15 minuti
Potrebbe interessarti anche:
Charged to change
Oggi già pronti per il domani
Insieme in viaggio
Le immagini e i testi possono contenere anche accessori o equipaggiamenti a richiesta che non fanno parte dell'equipaggiamento originale. Le immagini riportate hanno solo valore indicativo e non riproducono necessariamente le caratteristiche effettive dei veicoli originali. L'aspetto di questi ultimi può discostarsi da tali immagini. Con riserva di modifiche. Le immagini e i testi possono contenere anche modelli, servizi di assistenza, servizi e prodotti non disponibili nei singoli Paesi.
In qualità di impresa attiva a livello internazionale, Daimler Truck AG considera le pari opportunità, la diversità, l'apertura e il rispetto valori fondamentali. Lo dimostriamo nel modo in cui pensiamo, agiamo e comunichiamo. In linea di principio, tutti i termini utilizzati includono naturalmente tutti i generi e tutte le identità di genere.
1 I sistemi di assistenza alla guida possono solo supportare i conducenti. La responsabilità della guida sicura del veicolo è sempre a carico del conducente.
2 Di serie nell'UE.
3 Con l'equipaggiamento a richiesta S2J è possibile inibire la disattivazione dei sistemi di frenata di emergenza Active Brake Assist 6 Plus da parte del sistema.
4 Equipaggiamento a richiesta, solo per determinate configurazioni del veicolo.
5 Equipaggiamento a richiesta, solo in combinazione con lo sterzo Servotwin, il sistema di mantenimento della distanza, l'Active Brake Assist 6 Plus, la regolazione della stabilità e il Multimedia Cockpit, interactive.
6 A partire da 02/26, l'Active Brake Assist 6 viene sostituito dall'Active Brake Assist 6 Plus.
7 Disponibile a partire dal 02/2026.